La caduta dei capelli è un problema sentito da gran parte dell’universo maschile ma non solo. Negli anni alcuni farmaci per via topica tra cui Minoxidil, e per via orale come Propecia hanno conseguito qualche piccola vittoria contro un patrimonio genetico che spesso condanna e contro stress di vario tipo capaci di provocare un defluvium importante e persistente.
Ma non basta.
Per ottenere ancora di più la chirurgia della calvizie consente già, tramite l’autotrapianto di unità follicolari, la risoluzione di problematiche anche complesse quando però vi sia una buona area donatrice.
Oggi valutiamo un ulteriore elemento di cura con prospettive ancora da definire ma con indicazioni assolutamente eclatanti. Il trattamento con Cellule Staminali di origine vegetale. Infatti questo estratto cellulare si è dimostrato utile nel mantenere la vitalità delle cellule staminali umane rallentandone la senescenza e l’apoptosi. Le verifiche a livello del cuoio cappelluto sono state positive e oggi possiamo proporre un trattamento ulteriore di grande prospettiva nella prevenzione e nella cura della calvizie. La definizione statistica dei risultati è tuttora in corsoma il riscontro clinico dei casi che abbiamo trattato è eccezionale.
TRATTAMENTO STAMINALI IN POCHI PASSI
Incisione: nucale
Durata: 2-4 ore
Anestesia: locale e sedazione
Degenza: ambulatoriale
Costo: 3000-8000 euro